giovedì 9 febbraio 2012

wislava szimborska

non ho avuto la fortuna di vedere fazio ,ma ho letto con piacere come, dopo la lettura di saviano nelle librerievadano esaurite le copie della poetessa!!!
ah se la televisione pubblica facesse le cose come dovrebbrero essere fatte,
quanto saremmo migliori,
e in quanto breve tempo si deberlusconizzerebbe il paese.
pensare che se così fosse stato nemmeno lo avremmo avuto!!!!!.


io amo profondamente questa sua poesia che copio.

IL VECCHIO PROFESSORE.

gli ho chiesto di quei tempi
quando eravamo così giovani,
ingenui,impetuosi, sciocchi, sprovveduti.

e' rimasto qualcosa, tranne la giovinezza - mi ha risposto.

gli ho chiesto se sà ancora di sicuro
cosa è bene e cosa è male per il genere umano

è la più mortifera delle illusioni - mi ha risposto

gli ho chiesto del futuro,
se lo vede ancora luminoso

ho letto troppi libri di storia- mi ha risposto

gli ho chiesto della foto,
quella in cornice sulla scrivania.

erano, sono stati. fratello, cugino, cognata, moglie,
figlioletta sulla ginocchia, gatto in braccio alla figlioletta
e un ciliegio in fiore e sopra quel ciliegio
un uccello non identificato in volo - mi ha risposto

gli ho chiesto se gli capita di essere felice

lavoro - mi ha risposto

gli ho chiesto degli amici, se ne ha ancora.

alcuni miei ex assistenti, che ormai hanno anche loro ex assistenti,
la signora Ludmilla che governa la casa,
qualcuno molto intimo ma all'estero,
due signore della biblioteca, entrambe sorridenti
il piccolo john, che abita di fronte e marco aurelio- mi ha risposto.

gli ho chiesto della salute e del suo morale.

mi vietano caffè vino e sigarette,
di portare oggetti e ricordi pesanti.
devo far finta di non aver sentito- mi ha risposto.

gli ho chiesto del giardino e della sua panchina.

quando la sera è tersa, osservo il cielo.
non finisco ami di stupirmi,
tanti punti di vista ci sono lassù- mi ha risposto.


che dire di più?

3 commenti:

Lara ha detto...

Forse è la poesia migliore, anche se non è facile scegliere.
Quanto è vero il discorso che fai sulla televisione!
E' proprio vero: forse non saremmo neppure arrivati al berlusconismo.
Ciao Garabondo e grazie.
Lara

Skip ha detto...

Ha conseguito un Nobel per la letteratura ma è stata sempre distante dai riflettori; Saviano ha contribuito a farla conoscere al grande pubblico. Piace molto anche a me la poesia di Wislawa Szimborska perché nulla è scontato nei suoi versi apparentemente semplici e leggeri, che filtrano una sensibilità e un'intelligenza straordinaria.

Ciao!

zefirina ha detto...

come sai adoro questa poetessa, il modo lieve e ironico che ha di raccontare inversi la vita quotidiana