giovedì 20 maggio 2010

stà arrivando l'estate?

un periodo che per me è da sempre, come deve essere.
l'estate stà arrivando, la scuola stà finendo, le mie ciliegie le ho già assaggiate, le mie prime fragole arriveranno la settimana prossima.
e' arrivato anche il sole ma l'aria è ancora fresca.
questo periodo che sento come un passaggio mi fà essere come lui. in movimento e instabile.
sò che finiscono i ritmi certi del quotidiano "invernale" e degli orari dedicati, e che vado nell'impazzamento delle giornate lunghe, con gli orari dilatati, delle cene senza orologio. della luce fino a tardi e della luce già viva che mi sveglia ancora prima della sveglia.
e questo periodo passerella mi zittisce, mi rallenta, e il passaggio da una stagione che mi piace (la primavera), verso un'estate che non amo, anche se mi darà forza e risate, mi fà aspettare settembre, il mese che amo più di tutti, per come è e per la vendemmmia, che oltre darmi gioia, fra le tante altre cose mi dà i ricordi più belli, mi fà tornare bambino, mi ridà i profumi del mosto nei caruggi, i noli con i muli e la faccia del nonno e dei vecchi.

per intanto stà arrivando l'estate.

1 commento:

pia ha detto...

La primavera mi piace, ma non mi fa stare bene. C'è qualcosa che mi "abbassa" la guardia, sono un pò fuori piombo... L'estate mi galvanizza di più, mi piace la libertà nell'abbigliamento, nel comportamento; i giorni scorrono senza susseguirsi nell'ordine abituale, ad agosto, addirittura, è sabato tutti i giorni!
Eppure sono belle le ciliegie, le nespole, le fave ormai finite, le luci del crepuscolo, i maggi, le rane che cantano di sera, la luce che invade ogni mattino ed ogni serata, a lungo, infinita...