giovedì 11 marzo 2010

per loredana

un'Amica mi dice che vuole festeggiare i suoi 50 anni in maniera poco sobria.
dammi una mano mi dice, così ho cominciato.
c'è sicuramente il tempo per organizzare tutto visto che sarà metà aprile ,intanto cominciamo mi sono detto, col dono della sintesi a tirare giù due idee: la prima è l'haiku d'augurio

VAI PER INTANTO,
SEI ARRIVATA QUANDO TI FERMI.

e poi, mi son detto, una poesia di compleanno è una bella idea e costa niente, nò!

a creare mi sono servite un po' di sere in casa, con i dopo cena della riflessione a luce di lampada; carta e penna; ghiaccio e pastis; in attesa non guardinga perchè la poesia potesse nascere spontanea.
io me ne accorgo quando arriva perchè le ondate di calore mi cambiano i colori del viso e come un miracolo di idraulica i pensieri scendono alla mano per uscire dalla penna, chiari e limpidi, senza menta.
poi il lavoro di riquadro, a dire meglio e per altri quell'emozione per l'amica, le limature, per un pensiero che diventi misura perfetta, elegante e piena.
la paura della sconfitta,del non riuscire a dire del cuore; son poeta nò?!
e poi i ripensamenti, i tentativi di dire meglio e con il di meno.
poi come stordito, a fine lavoro riesco a leggere queste righe ..... che mi piacciono.

e mi dico stà a vedere che son mica poeta sì!!!!!
e così le offro a tutti

A LOREDANA NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO

L'amore di un'ora
per la presenza di una vita.
Un sogno caldo e sudato
per mille lacrime di gioia.
Eccoti ora figlia nel cuore degli anni
per gli occhi di una madre.
eccoti donna
per altri amori di ore precedenti
e per sogni caldi a venire.
Eccomi
amico a te Amica stringerti col cuore
e con il piacere del riso
dirti che è soltanto un giorno per volta,
che oggi è fino a stasera
e che domani sarà oggi.

il tuo amico gianni bestagno. ciao lo

2 commenti:

pia ha detto...

Che bel regalo per Loredana...

filo ha detto...

Complimenti! Si comincia sempre per gioco e poi ci si prende gusto.