domenica 3 aprile 2011

e' domenica

una vera domenica, da fare niente se non le cose da fare di domenica. e così, nel primo pomeriggio di buon sole, in canottiera e scalzo, eseguo ritualmente sul terrazo come tutti gli ultimi 25 anni... IL TRAVASO eliminando i ciclamini e invasando i gerani, che ritualmente, ritornando dal lavoro come negli ultimi 12 anni ho scelto da Longo piante. rivivere questo momento rituale, per un po' mi ha fatto toccare con mano il passare del tempo, o meglio degli anni. ora questa ciclicità ,che vedo come circolo, mi fà invece pensare che il tempo sia fermo, e che l'unica cosa che si muove è che penso la cosa come se fosse non sempre la stessa cosa. io lo sò cosa intendo, con certezza.

5 commenti:

pia ha detto...

Divani & Divani.
Senza se e senza ma.

Adriano Maini ha detto...

I gerani? I miei fiori preferiti sin da quando ero bambino!

Alberto ha detto...

E' un giro di giostra, sempre un po' diverso. Perché al tempo giusto non pubblichi una foto? Ciao.

Marlor58 ha detto...

Come il fiume in Siddharta:

"Hai appreso anche tu quel segreto del fiume: che il tempo non esiste?".
Un chiaro sorriso si diffonde sul volto di Vasudeva. "Sì Siddharta", rispose. "Ma è questo ciò che tu vuoi dire: che il fiume si trova ovunque in ogni istante, alle sorgenti e alla foce, alla cascata, al traghetto, alle rapide, nel mare, in montanga, dovunque in ogni istante, e che per lui non vi è che presente, neanche l'ombra del passato, neanche l'ombra dell'avvenire?".
E Siddartha disse: "Sì, questo".

P.s.: Pia, non sgridarmi se parlo spesso "per citazioni"..... questa se l'è cercata Gianni.

Filo ha detto...

Ieri era domenica, oggi è lunedì, domani sarà martedì, non c'è scampo, ma qualche volta capita, anche per un solo istante, di scorgere le nuvole passare al di là della prigione.